Votami

Mente razionale o Pura follia?

Sono rimasta veramente sconvolta quando una settimana fa qualcuno ha pubblicato un video di Youtube, nel quale vengono incoraggiati i giapponesi a consumare tranquillamente tutto ciò che viene dalle zone colpite dal disastro nucleare. Pazzesco?
In realtà, poiché non penso che il popolo giapponese sia pieno di aspiranti suicidi i motivi, mi chiedo, sono altri?
Perché se da un lato comprendo il disastro economico che tutto ciò stia provocando, dall'altro non riesco a capire come si possa far rischiare ai cittadini la vita, visto che proprio in questi giorni il governo ha spiegato che le zone evacuate non potranno essere ripopolate prima dei prossimi 10 anni, e, non sottovalutiamo il fatto che in California è stato pescato un tonno pinna gialla proveniente dal Giappone che è stato trovato completamente contaminato. E allora perché mandare in onda uno spot per spingere questi poveri cittadini a mangiare con allegria e tranquillamente ciò che di buono offre la zona di Fukushima e dintorni?
E' una richiesta razionale o è davvero pura follia?
Si è vero che gli scienziati dicono che è possibile mangiare del cibo contaminato entro certi livelli consentiti dal nostro corpo, ma è altrettanto vero che mangiarli per 10 o 20 anni è comunque pericoloso, visto che le dosi si accumulano e, se inoltre, aggiungiamo a ciò che si introduce nello stomaco, quello che si respira, non avremo forse un cocktail letale?
E allora il governo giapponese dovrebbe spiegare le sue reali intenzioni al popolo che ha già sofferto abbastanza.
Qui lo spot giapponese.   

4 commenti:

  1. Ci sono anche io a seguire il tuo blog - hai fatto davvero un bel lavoro !?
    Mi domando come facciano a spingere questi poverini a nutrirsi di roba contaminata ..... a me sembra una vera pazzia. Come ha potuto il governo giapponese !?
    Tuttavia non credo che molti seguiranno il suo invito - anche loro sanno queste cose e non penso che vogliano suicidarsi in massa.
    Davvero un bel blog carissima Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Arwen. Io ci sto mettendo davvero tutta me stessa in queste pagine spinta anche e soprattutto dalla passione per questa terra e la sua lingua. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Brava complimenti. Anche a me piace molto questo articolo. Il tuo blog è davvero interessante! mi piace e ho iniziato a seguirlo anche io!

    RispondiElimina
  3. Questo spot è davvero raccapricciante... soprattutto l'associazione di immagini così contrastanti la trovo molto di cattivo gusto. Io non capisco quello che dicono purtroppo e forse non ho ben capito quali sono le finalità del governo giapponese, ma con questo spot mi sembra che vogliano sfruttare dei meccanismi psicologici (soprattutto la presentazione di immagini "negative" in modalità subliminale, che agiscono anche in maniera più subdola sui nostri comportamenti e atteggiamenti) per invogliare la gente a non consumare questi cibi. Per lo meno, dalle immagini che vedo mi sembra che il messaggio sia questo.
    Ne approfitto per dirti che i tuoi articoli sono molto interessanti!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento