Votami

Le scolaresche ritornano a Fukushima

Probabilmente in Italia non ci avremo neanche pensato lontanamente a mandare i nostri figli in gita nello stesso posto in cui un anno prima era scoppiato un reattore nucleare, eppure in Giappone questo sta succedendo. Fukushima sta tornando a far parte della lista dei luoghi scelti per le gite scolastiche. 
Il castello di Aizuwakamatsu (Fukushima)
La visita guidata, ovviamente, non riguarda ciò che resta della centrale, la destinazione è Aizuwakamatsu, nota come uno dei luoghi che ha fatto da sfondo alla guerra civile del 1860, dove da sempre i bambini delle scuole elementari vengono accompagnati dalle loro maestre. Sembra che per rassicurare le scolaresche, i genitori e gli insegnanti, gli ufficiali della prefetture vicine abbiano visitato le scuole.Così da più di un mese, piano piano sono riprese le gite nei luoghi del disastro. 
Fukushima è per grandezza la terza delle 47 prefetture del Giappone e si estende per 150 kilometri dalla costa del Pacifico, fino alle montagne interne della parte nord est dell'isola di Honshu. Sembra che solo il 10% dell'area sia stato danneggiato dalla centrale e dallo tsunami, il 90%, secondo quanto si dice in Giappone, sarebbe tranquillamente visitabile.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento