Votami

La città più costosa del mondo

Nonostante alcuni lavoratori sono anche stati licenziati, gli affitti delle case sono un po' scesi e anche i prezzi dei beni alimentari siano stati ritoccati, Tokyo rimane ancora la città più cara del mondo. Il motivo principale di ciò è sicuramente da imputare alla forza dello yen nei confronti del dollaro e delle monete europee in generale, dato, questo, che è stato confermato anche dalla "Mercer", azienda leader globale per l'organizzazione e le risorse umane che si occupa annualmente di stilare una classifica. 
Tokyo-shinjuku
Così, nella "luxury city parade mondiale", la chiameremo così per comodità, di quest'anno, Tokyo è tornata ad essere prima in classifica strappando il podio a Luanda, la capitale dell' Angola, che si era meritata nel 2011 il podio.
Certo, che la vita a Tokyo sia sempre stata piuttosto cara non è una novità, e la "Mercer" ha infatti specificato che, a partire dal 1994, questa è la dodicesima volta che la capitale Giapponese guadagna questa posizione in classifica.
Ma cosa non si può acquistare a Tokyo?
In realtà è possibile fare un viaggio con costi contenuti, prendendo un hotel più che decente a un prezzo competitivo, acquistando cibi nelle catene alimentare a poco prezzo, addirittura appena 500 yen per un vero e proprio "bento", la classica scatola giapponese che contiene il cibo, ma ciò che può veramente devastare le tasche sono le piccole cose di cui non si può fare a meno. I trasporti, per esempio, sono efficientissimi, ma davvero cari, il caffè poi ... . Insomma se a New York lo pagate quattro dollari, e vi assicuro che a parte casi rari, è difficile trovarlo a meno, beh! a Tokyo costa il doppio, 8 dollari per un caffè, una cifra che in Italia si paga solo se ci si siede in un bar esclusivo come quelli di Piazza S. Marco a Venezia.
Sembra che l'affitto mensile di due camere in un contesto lussuoso si aggiri sui 7.000 dollari e, nonostante i prezzi siano scesi, gli affitti mensili sono arrivati ad una media di 4.500 dollari.
A Tokyo anche andare al cinema è davvero proibitivo, il costo di un biglietto è infatti di 22 dollari, ben 3 in più di Sidney, la città dove il cinema è carissimo,il costo di un paio di jeans si aggira sui 150 dollari e si potrebbe continuare all'infinito.
La bellissima capitale del sol levante, dunque, nonostante, i seri problemi che sta attraversando si riconferma ancora oggi, la capitale più costosa del mondo, ma questo non scoraggia i suoi visitatori che continuano numerosi a sceglierla come meta di viaggio. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento