Votami

Le cinque parole più usate


In Giappone esiste più di qualche parola di cui i giovani non possono fare a meno. Queste parole sono entrate pian piano nell'uso comune fino a diventare indispensabili da conoscere... per tutti.
Le principali sono Sugoi, kakkoi, kawaii,yabai e baka.
Avete presente quando per esempio camminiamo per la strada e incrociamo una vetrina ben allestita con un vestitino davvero interessante o magari una bella casa o una macchina super sportiva ed elegante ?
Ecco i giapponesi davanti a visioni come questa esclamano: oh, Sugoi! che praticamente è bello o se proprio vogliamo tradurlo come dovrebbe essere rende molto bene l'aggettivo inglese Cool! Insomma qualcosa di bello, alla moda e che ci piace da impazzire è "sugoi"(すごい)!
Un bell'uomo è "Kakkoi" (かっこい), ovvero per usare un linguaggio a noi più famigliare: è un figo!
Ovviamente questa espressione, a parte casi eccezionali, è usata solo dalle donne.
Se rimanete a piedi con la macchina, invece, oppure, al contrario, vi succede qualcosa di bellissimo è il caso di dire "yabai"(Yabai)!
La differenza tra i due casi ovviamente si noterà dalla vostra espressione...Tanto si capisce se uno è contento oppure ha un diavolo per capello.
Infine "Kawaii"(かわいい). Cosa potrebbe essere "kawaii"?
Vediamo .. Hallo Kitty per esempio è Kawaii. Qualcosa di dolce, tenero, con gli occhioni grandi e ingenui e magari peloso è Kawaii. Un cucciolo di cane per esempio è kawaii.
"Baka" (ばか) significa letteralmente stupid, pazzo, imbecille. Lo usano per loro stessi, quando commettono un errore, ma anche sugli altri... . "Baka" è un vocabolo antichissimo, di cui esistono già tracce nel 1300.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento