Votami

Il grande sogno di Maya (ガラスの仮面)

Questo anime e il relativo manga hanno appassionato e continuano ad appassionare un vastissimo pubblico per questo motivo abbiamo ritagliato una sezione a parte.






Prima serie dell'anime (Jap -1984)


"C'è una dolce ragazzina forse ancora un po' bambina ... Che vuol proprio realizzare il suo sogno e diventare un 'attrice preparata ...". Vi ricordate la sigla tormentone in questione?
Chigusa Tsukikage
La dolce ragazzina era Maya e a soli 13 anni aveva già deciso che voleva diventare un' attrice, ma non una qualunque ma la migliore. In Italia, distribuita dalla Yamato Video, a partire dal 1986, è stata trasmessa la prima serie dell'anime, composta da 22 episodi. Tratto dal manga "Garasu no Kamen" di Suzue Miuchi, ancora in corso, in Giappone nel 2005 è stata trasmessa una seconda serie, mai arrivata in Italia.
Dove eravamo rimasti?
Maya e Ayumi
Maya affidatasi alla signora Tsukikage, un ex attrice, inizia il suo percorso di attrice ostacolato da numerosi problemi, ma soprattutto dal regista Onodera e dal Masumi Hayami, entrambi vogliono mettere le mani sui diritti di rappresentazione di "Kurenai tennyo" ( o la "Dea Scarlatta), posseduti dall'anziana attrice. In realtà la Tsukikage ha deciso che consegnerà i diritti di rappresentazione solo all'attrice che si rivelerà in grado di interpretare il difficile ruolo della Dea, lo spirito di un susino. Maya farà di tutto per riuscirci e nel suo cammino deve continuamente fronteggiarsi con Ayumi Himekawa, una rivale più bella e più fortunata di lei. Fin dall'inizio il giovane e apparentemente senza cuore Masumi Hayami però si accorge del valore di Maya e nonostante la differenza di età, 11 anni, pian piano si innamora di lei. Nasce così fin dalla prima esibizione di Maya sul palcoscenico la figura dell'ammiratore segreto che nell'ombra incoraggia ed aiuta la giovane attrice attraverso le sue lettere, denaro e rose scarlatte.
Masumi Hayami
Fino alla conclusione della prima serie del cartoon però Maya non ha ancora capito l'identità del suo donatore di rose e prova soltanto sentimenti contrastanti e rabbia nei confronti del direttore della società di produzione e intrattenimento Daito art production. Masumi però non sembra essere il solo ad aver perso la testa per la giovanissima attrice, yu Sakurakoji, collega di Maya sembra subire molto il fascino della giovane.Questa prima serie dell'anime si conclude con Maya vincitrice di un premio e la Tsukikage che annuncia l'inizio di una sfida tra le due rivali che si concluderà con l'assegnazione dei diritti e la rappresentazione dell'opera scritta dall'unico uomo che l'ex attrice abbia mai amato, Ichiren, morto suicida a causa del patrigno di Masumi Hayami.












Seconda serie (Jap-2005)




La seconda serie, inedita in Italia, è composta da 51 episodi ed è molto più fedele al manga rispetto alla precedente. La storia ricomincia dall'inizio, ma si spinge molto più avanti. Maya e Ayumi continuano a mietere successi, si ritrovano anche sul palcoscenico insieme per interpretare due principesse, ma i guai per Maya non finiscono mai. L'attrice verrà affidata dalla Tsukikage alla compagnia di Masumi Hayami, qui Maya conoscerà Shigeru Satomi che sarà il suo primo fidanzato e susciterà dolore in Sakurakoji, ma soprattutto in Masumi che in silenzio continua ad amarla. L'attrice dovrà fare i conti proprio nel momento in cui, grazie alla Daito, la sua notorietà sta crescendo con la prematura scomparsa della madre della cui morte accuserà Masumi Hayami, che credendo di fare bene, aveva deciso di curarla in una clinica e farla riunire alla figlia solo in occasione di un importante "prima". Gli eventi però precipitano e la madre di Maya scappa dalla clinica per andare incontro alla figlia, morendo lungo il tragitto. Resosi responsabile di un simile misfatto Masumi Hayami capisce che potrà rimanere solo il suo ammiratore segreto e non potrà avere l'amore di Maya che non riuscirà mai a perdonarlo. Sicuro di questo il giovane direttore decide di accettare il fidanzamento propostogli dal padre con la ricca ereditiera Shiori Takamijia. Proprio la comparsa di questa donna nella vita di Masumi, invece, inizia ad insinuare dei dubbi nel cuore della giovane attrice, dubbi che diventeranno certezza non appena, al debutto di uno spettacolo Maya scoprirà l'identità dell'uomo che per sette lunghi anni l'ha aiutata nell'ombra.
Maya capisce definitivamente di essere innamorata di quell'uomo che fino a quel momento aveva provato ad odiare, ma pensa che una ragazza insignificante come lei non può aspirare ad un uomo bello e di successo come Masumi Hayami. Sakurakoji che è tornato a recitare con Maya è sempre più preso da lei, ma Maya che all'inizio era presa dall'attore, sembra adesso non farci più caso.
La seconda serie si chiude nella valle dei susini. Maya, Ayumi si trovano lì, in compagnia della Tsukikage per cercare di entrare nello spirito della Dea Scarlatta, Masumi e Maya, vengono costretti da un temporale a passare la notte insieme all'interno di un piccolo tempio, ma nessuno dei due riesce a confessare i propri sentimenti, nonostante. Maya chiede a Masumi di abbracciarlo, ha troppo freddo, si addormentano l'uno nelle braccia dell'altra e al risveglio Masumi le dà un bacio approfittando del fatto che lei dorme ancora.
Fin qui si è spinto l'anime, ma in molti si augurano che, finita la serializzazione del manga, possa essere portata a termine una terza serie.












Il Manga




La Mangaka Suzue Miuchi ha iniziato a disegnare questo manga nell'ormai lontano 1976, ma per la fine sembra che dovremo ancora aspettare qualche anno, vista la lentezza che ha caratterizzato la serializzazione dell'opera. Attualmente a periodi la Miuchi pubblica per 5 o 6 mesi consecutivi un continuo provvisorio a piccoli episodi all'interno della rivista mensile di "Shojo manga" (termine con cui vengono designati i manga per ragazze) Betsuhana, pubblicata dalla casa editrice dello stesso manga Hakusensha. Raccolto il materiale necessario Suzue Miuchi successivamente sceglie cosa tagliare e cosa pubblicare definitivamente su volumetto. In Giappone i volumetti usciti, l'ultimo a marzo 2012, sono attualmente 48, mentre in Italia sono 47. Rispetto al cartone animato il manga è un più avanti, ma se consideriamo che dal' anime sono passati sette anni ci possiamo rendere conto della lentezza dell'autrice.
Dove siamo arrivati?
Maya recita sulla nave solo per Masumi
Maya dedica tutta se stessa alle prove dello spettacolo della Dea Scarlatta e lo stesso fa Ayumi. Nel frattempo la fidanzata di Masumi, però scopre che l'uomo che tanto ama è lo stesso che segretamente supporta Maya e decide allora di allontanarli con qualche stratagemma. Proprio a causa di Shiori però, che aveva fatto avere un assegno a Maya affinché non vedesse più Masumi, i due si incontrano su una nave da crociera, una one night cruise, che salpa con loro a bordo. Qui dopo la freddezza iniziale piano piano i due si avvicinano e capiscono finalmente che i loro sentimenti sono gli stessi. Masumi decide di rompere con Shiori che si è comportata in maniera insensata e spera finalmente per la prima volta di poter passare la sua vita con Maya. Durante il colloquio chiarificatore con Shiori però, in lacrime lei si allontana e tenta il suicidio nel bagno dell'hotel dove si sarebbe dovuto tenere il loro ricevimento. Shiori sembra impazzita e Masumi viene obbligato dal padre e dal suocero ad andare avanti con i preparativi, ma lui, oramai non può continuare ad andare avanti senza Maya e quindi decide che sarà lui ad aiutare Shiori a rinsavire e quando le acque si saranno calmate potrà rivedere Maya. Frattanto, durante le prove Ayumi ha un incidente e a causa della botta presa perde la vista, particolare questo che viene nascosto a tutti. Sakurakoji ancora innamorato di Maya, recatosi al porto, sorprende la ragazza tra le braccia di Masumi. Maya piangeva chiedendo al giovane di aspettarla perché per essere degna di lui sarebbe cresciuta in fretta. Sconvolto l'attore scappa via e va a sbattere con la moto contro un camion. La prognosi sarà di due mesi, ma yu reciterà lo stesso a fianco della ragazza alla quale non rivolge più la parola. Intanto il sito in cui si terrà lo spettacolo dimostrativo che deciderà chi tra Maya e Ayumi riceverà i diritti di rappresentazione è quasi finito e le due compagnie si recano a visitarlo insieme ai giudici e ai giornalisti. Al fianco di Hamil, il fotografo francese che è innamorato di lei, anche Ayumi sta per scoprire cos'è l'amore, questa nuova esperienza che la metterà sullo stesso piano di Maya le darà modo di vincere?
Noi stiamo aspettando di conoscere il seguito ... .

4 commenti:

  1. qualcuno ha il video dell'episodio dove Maya recita la parte di una ragazza sorda e rimane seduta impassibile senza scomporsi al suono assordante di una campanella? Chi ce l'avesse o sapesse dove rintracciarla lo condividerebbe, per favore? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Vorrei comperare l'intera serie in italiano c'è qualcuno che potrebbe vendermela?? o dirmi dove si acquista ??l'email mia è : elsaba72@libero.it grazie!

    RispondiElimina
  3. Vorrei comperare l'intera serie di Maya qualcuno potrebbe vendermela?? oppure sa dove potrei comperarla?? la mia email è esaba72@libero.it

    RispondiElimina
  4. Anonimo22:00:00

    https://www.youtube.com/watch?v=yl5GT-5m9Jg

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento