Ma cos'è e come è nato il kimono? Scopriamolo insieme con questo post.
Kimono è l'adattamento in romaji della parola giapponese きもの (着物) formata dai kanji di kiru, lett. indossare e mono, cosa, oggetto. In origine infatti la parola kimono (cosa che si indossa) era estesa a tutti gli abiti, successivamente passò ad indicare il tradizionale abito giapponese. Lo sviluppo del kimono è stato in qualche modo influenzato dalla Cina, poiché un indumento molto simile rappresentava l'abbigliamento tradizionale della popolazione cinese degli Han e veniva chiamato Hanfu. La massima espansione del kimono e la trasformazione che lo ha portato gradualmente a prendere le forme dell'abito che tutti conosciamo, iniziò comunque intorno all'VIII secolo, in epoca Heian, in quel periodo, però, veniva abbinato ad un grembiule che lo copriva e che veniva chiamato "mo", e si concluse nel periodo Edo, quando vennero allungate la maniche e l'obi, la cintura che si chiude con il tradizionale fiocco, diventò più spessa.
Ovviamente esistono vari tipi di Kimono e qui li elenchiamo spiegandone l'uso per linee generali.
Andiamo a conoscerli:
Yukata - è il kimono primaverile ed estivo ed è generalmente composto da cotone, lino o canapa, può essere indossato da tutte le donne senza alcuna distinzione ed è molto informale.
Furisode - è il kimono formale e con maniche molto lunghe.Viene indossato dalle donne nubili e solitamente è molto decorato.
Iromuji - è il kimono della cerimonia del te, ma può essere usato anche in altre occasioni. E' in tinta unita e può essere indossato sia dalle donne nubili che da quelle sposate.
Komon - non è un kimono formale e solitamente è decorato con un motivo che viene ripreso su tutto l'abito. Può essere usato in qualunque occasione informale e indossato senza alcun limite di età.
Kurutomesode - in assoluto il kimono più formale. Viene usato dalle donne sposate in occasioni speciali. Sono neri e dipinti sotto la cintura.
Irotomesode - formale, ma non troppo, in tinta unita, ma di colori diversi dal nero. Lo usano le donne sposate.
Houmonji - è un kimono decorato sulle spalle e fino sotto la cintura, e può essere indossato da tutte le donne.
Tsukesage - simile all' Houmonji, ma con decorazioni un po' meno vistose che prevalentemente si sviluppano sotto l'obi.
Il kimono è anche composto da numerosi accessori che spesso lo rendono un indumento davvero difficile da indossare. Oltre a ciò che si vede, ovvero tabi, le calze, geta, i sandali e i kanzashi, ornamenti per capelli, esistono molte cose che non si vedono e possono variare a secondo del tipo di kimono che indossiamo.
Siete stati in vacanza in Giappone, avete comprato un kimono e non sapete come indossarlo?
Vi spieghiamo come fare in pochi e semplici passi:
- indossate il vostro kimono come se stesse indossando una vestaglia
- con la mano destra afferrate le estremità dell'apertura del vostro kimono, per intenderci la parte davanti ai due lati che iniziano ad allargarsi
- con ancora in mano i due lembi fate salire il kimono fino a distanziarlo di non più di 5 centimetri da terra e con l'altra mano fermatelo anche sulla schiena mettendo un dito nel centro di essa
- a questo punto chiudete il vostro Kimono da sinistra verso destra, mantenendo sempre l'altezza
- indossate la prima cintura che, posta sotto la piega appena ottenuta fermerà l'altezza, fate un piccolo fiocco laterale e cercate di rientrare all'interno della stessa cintura le parti che fuoriescono.
- prendere la coda, o la testa dell'obi tra le mani, misurare due volte il palmo aperto della propria mano e ripiegarlo su se stesso una sola volta per conservare della stoffa che servirà dopo
- poggiare sul kimono a partire da sotto il petto l'obi a partire dal davanti e iniziando proprio dalla parte ripiegata
- fatelo girare due volte intorno alla vita e quando finite, proprio al punto di partenza, uscite con cura la parte di stoffa conservata e fate un nodo con la parte rimasta
- inserite momentaneamente la stoffa all'interno del kimono all'altezza del petto
- prendete la parte rimasta, che è quella più lunga, e ripiegatela in due stringendo il centro per fare il fiocco
- adesso uscite la stoffa che avete conservato e al centro del fiocco passatela fino a quando potete.
- il fiocco è pronto giratelo verso destra per posizionarlo sul retro e il "Gioco" è fatto.
Si è difficile, ma seguendo le istruzioni prima o poi dovreste riuscirci. Comunque ricordate che anche su "Youtube" esistono numerosi video riguardanti la vestizione di un kimono. Fateci sapere!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il vostro commento