Votami

Tanabata Matsuri, la festa delle stelle








il 7 luglio in Giappone si svolge il "Tanabata matsuri", una bellissima festa tradizionale che nasce da una famosa leggenda cinese. Secondo questa leggenda Kengyu ( ovvero la stella Altair) e Shokujo (Vega) che normalmente sono separati da Ama no Kawa, il fiume del cielo ( ovvero la Via Lattea), proprio in questo giorno si spostano per incontrarsi. Ed ecco la storia:  
Shokujo, chiamata anche Orihime, principessa, figlia del re celeste Tentei e di una tessitrice, un giorno, mentre era intenta a tessere un abito per il padre, notò un pastore Kengyu o Hikoboshi che vegliava attento le sue mucche e, attratta da lui, ella lasciò il suo lavoro e gli si avvicinò. Grazie a questo incontro, in realtà architettato dal padre di lei,tra i due sbocciò l'amore e poco dopo decisero di sposarsi, ma, dopo la loro unione, la principessa smise di tessere e il giovane decise che non avrebbe più guardato le sue mucche. Il re allora, adirato da questo comportamento, decise di separarli e di relegarli a due sponde diverse della Via Lattea. Ai due giovani innamorati fu permesso però d'incontrarsi solo una volta l'anno. A causa di ciò, la principessa era disperata, purtroppo ad unire le due sponde non c'era niente, non si sarebbero mai più incontrati. All'improvviso, però uno stormo di gazze, percepito il dolore della fanciulla, si posizionò tra le due rive formando un ponte che consentì ai due di attraversare il fiume, le gazze promisero di tornare ogni anno nel giorno designato per il loro incontro. Tristemente si dice che le gazze non possano rispettare l'impegno preso qualora ci sia la pioggia e, in quel caso Orihime ed Hikoboshi devono attendere un altro anno prima di incontrarsi.
Poichè in quei tempi le ragazze chiedevano alla principessa i segreti della calligrafia e della tessitura e i contadini chiedevano al pastore un buon raccolto, per rendere omaggio agli sposi  e ricordarli in questa giornata, fuori dalle case in Giappone, vengono appesi rami di bambù con scritte di bella calligrafia e kimono di carta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento