Votami

Jlpt o Nihongo Nouryoku Shiken

Ho aspettato per anni questo momento e adesso sta per arrivare. Finalmente quest'anno mi presenterò agli esami di giapponese che annualmente si svolgono in tutto il mondo. In Giappone e in altri paesi questi esami chiamati Nihongo Nouryoku Shiken, si svolgono due volte all'anno, una a luglio e una a dicembre, ma in Italia l'esame può essere sostenuto solo nella sua seconda sessione e quindi a dicembre, esattamente la prima domenica di dicembre.
I livelli dell'esame sono 5 e al momento dell'iscrizione bisogna subito scegliere. N1 è il livello più difficile e raramente uno straniero riesce a sostenere e superare l'esame che risulta difficile anche per chi è nato in Giappone, N5 invece è il livello base adatto ai principianti. Per districarsi tra i vari livelli è necessario leggere attentamente il grado di conoscenza che ognuno di questi richiede, sbagliare l'iscrizione o cercare di superare l'esame ad un livello non adatto alle proprie conoscenze, significa perdere la speranza di ricevere l'atteso attestato. Le iscrizioni per il test di quest'anno sono iniziate da un mese, bisogna richiedere on line il modulo a questo indirizzo qui e successivamente attendere una decina di giorni. Dopo avere ricevuto il modulo bisogna compilarlo, pagare la tassa di iscrizione, appena 45 euro per i due livelli più semplici, 50 per i tre più difficili, e rispedire il tutto all'indirizzo indicato nello stesso modulo. E' possibili svolgere il test a Milano, Venezia e, ovviamente, a Roma dove si trova l'ambasciata del Giappone. Per effettuare il test a Venezia, però bisogna contattare direttamente la "Cà Foscari", l'università in cui si svolgerà.
Il termine ultimo per richiedere il modulo d'iscrizione, quest'anno è stato fissato per il 10 settembre, mentre, l'ultima data utile per riconsegnarlo o rispedirlo è il 18 dello stesso mese.
Non so voi al mio posto, ma io da una settimana a questa parte non faccio altro che rigirare tra le mani il mio modulo d'iscrizione per la paura di sbagliare nella scelta del livello, per fortuna ho ancora molto tempo, ma prima o poi dovrò decidere. Voglio impegnarmi a fondo e superare questo test che dimostrerà a tutti quanto amo questo paese e la sua lingua. Se volete ulteriori informazioni contattatemi. A chi come me si appresta a presentarsi all'esame auguro buona fortuna. Ganbatte!

3 commenti:

  1. Io mi presenterò per N 4!
    Grazie per le informazioni ho già richiesto il modulo!

    RispondiElimina
  2. E' davvero una bella occasione da non perdere! Dove andrai a fare il test?
    Ti auguro davvero un grande in bocca al lupo... o meglio... ganbatte!!!

    RispondiElimina
  3. 初めまして!メメです、よろしくお願いします☆。
    Non è da tanto che studio Giapponese ma ieri ho ricevuto i moduli per l'iscrizione al Test..
    よかった~!!!\(^^)/
    Anche io come te continuo a guardarlo e fogliarlo con estrema cautela :P
    Non ho ancora deciso a quale livello partecipare ma penso che,per andare sul sicuro,sceglierò l'N5..anche se l'N4 comprende molti degli argomenti che già ho studiato...!!
    AAAHH! Prendere un decisione definitiva è difficile XD
    ..Da oggi comincia il grande ripassone!
    みんな、がんばってね!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento