Votami

La festa di Gion (Gion Matsuri)


Questa festa, che si svolge a Kyoto, è una delle feste più importanti del Giappone e vanta 1.000 anni di tradizione alle spalle. I festeggiamenti sono molto sontuosi e durano un mese, tutto il mese di luglio, e si tengono al centro della bellissima e antica città nel quartiere di Higashiyama. Ieri per pubblicare alcune foto freschissime un mio carissimo amico è andato per il blog e ci ha subito mandato la documentazione.
Cosa si festeggia?
Gion è il nome antico del santuario shintoista Yasaka Jinja e i festeggiamenti in suo onore servono, secondo la tradizione, a scongiurare epidemie e prevenire disgrazie. 
Secondo la storia più di mille anni fa, una terribile epidemia si diffuse per tutto il Giappone e a Kyoto si pensò di costruire, 66 carri sacri scintoisti, tanti quanti le provincie dell'epoca tutti dedicati al Dio di Gion, il cui nome è Susanowonomikoto. Facendo sfilare i carri, affiancati anche da un mikoshi, un carro sacro sovrastato da un tempietto scintoista, i giapponesi pregarono il Dio di porre fine alla malattia che li stava uccidendo e la loro richiesta venne ascoltata. Da quel giorno, ogni anno, la festa si ripete. I carri sono diventati molto famosi e, decorati con drappeggi provenienti da molte parti del mondo, oggi sono considerati dei musei mobili. Più volte nel corso di questi mille anni la festa è saltata per cause esterne come conflitti, guerre e incendi, ma è stata sempre ripresa puntualmente non appena possibile e con maggiore entusiasmo.
I giorni più interessanti e caratteristici della festa sono proprio il 16 e il 17 luglio quando sfilano i carri con le lanterne accese e viene suonata la musica di Gion Matsuri con tamburi e flauti tradizionali. Uno spettacolo emozionante che vale davvero la pena di vedere. Ovviamente questa splendida festa ha un enorme seguito di giapponesi, ma numerose sono le persone che vengono da ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento