Votami

Solo in Giappone...

In questi giorni è difficile trovare momenti liberi per riuscire concentrarsi sulla scrittura perchè qui si studia a tempo pieno, anche nei giorni di festa, ma volevo raccontarvi di una bellissima esperienza che ho vissuto solo dieci giorni fa rientrando da un soggiorno a Seul, che vi assicuro è stato meraviglioso. Mi trovavo all'aeroporto e mi apprestavo ad uscire con il mio bagaglio al seguito quando un gruppo di Giapponesi che veniva da una vacanza in Italia mi ha fermata per raccontarmi di quanto l'Italia sia bella per loro e di quanto sia buono il cibo italiano, quando le donne della grande comitiva si sono accorte che ero perfettamente in grado di capire e parlare la loro lingua, hanno gridato:"Sugoi!" (un pò come il nostro bellissimo) e "arigatou gozaimasu", poi all'improvviso hanno iniziato ad uscire doni dalle loro borse: salatini giapponesi, barrette energetiche, fagioli di soya e molto altro, riempiendomi le mani e, non sembravano voler smettere... .
Ovviamente queste non sono scene che si vedono spesso, questo gesto improvviso e disinteressato mi ha davvero commosso, non sapevo più come ringraziare. Quando la ragazza giapponese, Junko, che era con me, mi ha visto con tutte quelle leccornie nelle mani, mi ha guardato stupita e mi ha chiesto: "ma sei andata a fare acquisti?".
Beh! morale della favola per smaltire il tutto abbiamo impiegato 5 giorni e ci abbiamo riso su per tutto il tempo. Junko mi ha detto che neanche un uomo che chiede l'elemosina riesce a mettere insieme tutto quello che ho raccolto io in 5 minuti.
In questo paese esistono persone che si entusiasmano quando uno straniero parla la loro lingua e dice di amare la loro terra, in questo luogo esistono persone molto gentili ed educate e allora mi sono chiesta se ad un giapponese può capitare la stessa cosa in Italia.
Junko che è stata in Italia con me dice di no e anche io a dire il vero sono propensa a pensarla così.
Gli uomini della comitiva che ridevano davanti al gesto delle donne e si inchinavano mi sono davvero rimasti in mente ed anche questa piccola, ma dolcissima esperienza verrà custodita all'interno degli splendidi ricordi delle cose accadute da quando vivo qui, un tesoro che piano piano sta riempiendo il mio cuore.

1 commento:

Grazie per il vostro commento