Votami

Gli zoo cafè e il rispetto per tutte le cose


Avreste mai immaginato di prendere un caffè in compagnia di falchi, serpenti, capre e gatti?
In Giappone anche questo è possibile, anzi sta diventando una vera e propria mania che attraversa tutto il paese. 
Sapevo già quando ho deciso di venire a vivere qui che, oltre per la cultura e le tradizioni, il Paese del Sol Levante è noto anche e soprattutto per le sue innovazioni, ma forse non mi aspettavo lo fosse fino a questo punto. 
Da tempo ormai si parla dei famosi Neko cafè (le caffetterie con i gatti), quasi non fanno più notizia, ma adesso molti animali, alcuni dei quali davvero insoliti, iniziano ad affollare i locali che, grazie ai loro ospiti strani godono di enorme popolarità.
Sono entrata solo per caso qualche giono fa al Sakuragaoka Cafe di Tokyo, e mentre sorseggiavo il mio tè, parlando con un'amica,  completamente immersa tra i grattacieli di Shibuya con lo sguardo, ho notato che tutti gli occhi dei clienti erano puntati in uno stesso punto, un piccolo cancelletto in ferro dove all'interno si trovavano due caprette, che poi ho scoperto essere Chocolat e Sakura, una bianca (Sakura) ed una marrone (da qui Chocolat). La mia amica giapponese mi ha spiegato che oramai sono diventate quasi le mascotte del quartiere, visto che spesso vanno a passeggiare persino alla stazione, nei dintorni della statua del cane Hachiko.
Così mi sono informata e ho scoperto che tenere animali all'interno dei locali è diventata davvero una moda.
A Chiba, c'è una caffetteria chiamata  Zoo Little Cafe, dove si trovano più di 20 diverse specie di animali, alcuni rari. Qui è possibile prendere un caffè o un tè circondati da tartarughe, falchi, pitoni e altri animali stravaganti.
I proprietari del locale, marito e moglie, sono molto orgogliosi dei loro ospiti e sottolineano spesso quanto alcuni dei loro animali siano veramente difficile da trovare anche in un vero zoo.
Ma quale il motivo di questa stravaganza?
Penso che serva a rilassarsi e a godere dei pochi minuti di pausa che i Giapponesi hanno a disposizione, una sorta di Pet-Therapy contro lo stress.
Mi chiedo se questa moda potrebbe arrivare fino in occidente, ma in realtà penso di no. Qui in Giappone ho notato un grande rispetto per gli animali, così come per tutte le altre cose. Una volta un mio amico giapponese mi ha detto che tutti gli oggetti hanno un anima e devono essere rispettati ed utilizzati solo per lo scopo per cui sono stati creati. Qui in Giappone non si spegne mai una sigaretta nel piatto o nel bicchiere perchè per questo esistono i posacenere.
Lo stesso rispetto esiste per gli animali, basta osservare il modo in cui vengono trattati i gatti, che qui sono più diffusi rispetto ai cani. 
Anche per queste cose trovo il Giappone meraviglioso, questo modo di fare mi ha conquistato e pian piano sta diventando parte di me...

1 commento:

Grazie per il vostro commento